Osservatorio della Ricerca

Il Consiglio direttivo di SITdA, attraverso l’ambito Ricerca e Cultura, ha promosso l’attivazione di un “osservatorio” permanente delle attività di ricerca svolte dai soci e, più in generale, della comunità scientifica afferente alla disciplina della Tecnologia dell’Architettura e Progettazione Ambientale.

In coerenza con gli obiettivi statutari della società scientifica, l’iniziativa è volta a evidenziare, da un lato, il potenziale di ricerca e le competenze specifiche che la comunità scientifica è in grado di offrire alla società e, dall’altro, di stabilire un canale stabile di interlocuzione con gli operatori del settore delle costruzioni – dalle imprese di costruzione e produzione agli enti di governo del territorio – per creare nuove opportunità di confronto tra domanda e offerta di ricerca e nuovi network di collaborazione tra i portatori di interesse e la comunità scientifica rappresentata da SITdA.

L’osservatorio consiste in una rilevazione, mappatura e monitoraggio delle potenzialità e delle criticità connesse alle attività condotte nell’ambito dell’area di ricerca scientifica della Tecnologia dell’architettura, connettendole in modo sistematico alle innovazioni ed ai cambiamenti della società contemporanea. 

In una prima fase di avvio è prevista una ricognizione finalizzata a dare visibilità alle attività relative ai progetti finanziati nell’ambito di Bandi competitivi nazionali ed internazionali e da Convenzioni di ricerca e/o Conto Terzi, con particolare attenzione a quelli finanziati dal PNRR e dall’Unione Europea. 

I dati saranno raccolti tramite il questionario di seguito illustrato e confluiranno, nella forma di infografiche, in una pagina dedicata del sito SITdA, così da restituire una panoramica aggiornata delle attività di ricerca ed internazionalizzazione finanziate a partire dal 2015.

Il questionario è diviso in 3 sezioni: 

A. Anagrafica

B. Progetti di ricerca finanziati nell’ambito di Bandi competitivi Nazionali ed internazionali e da Convenzioni Conto Terzi

C. Progetti di ricerca finanziati nell’ambito del PNRR

Il tempo richiesto per la sua compilazione è circa 15 minuti.

Ti ringraziamo per il tempo che vorrai dedicarci!

 

Compila il questionario

Skip to content