SITdA Giovani intende costituire uno spazio “aperto” e facilmente accessibile dedicato ai soci più giovani, che consenta di raccogliere e valorizzare il loro contributo attraverso la raccolta di idee, proposte e programmi, nonché l'organizzazione di attività - in stretta relazione con la missione di SITdA - particolarmente mirate a orientare, dare valore e supportare la ricerca dei soci "under 40".


RE-LIVE2019 picmadexpo

22 novembre 2018

E' pronta la Community on line per il Workshop Sitda MADEexpo 2019, la nuova iniziativa lanciata in occasione del prossimo MADEexpo 2019 a Milano il 14 e 15 marzo 2019, con il quale SITdA Giovani e Formazione intendono promuovere il network  fra i giovani Under 40.
Facendo seguito alle numerose manifestazioni di interesse e richieste si segnala che la scadenza per l'iscrizione al Workshop è prorogata al 7 dicembre 2018.
Precisazione FAQ:
- il termine per l'iscrizione è limitato ai soli partecipanti ai Team e Consultant mentre i Soci che intendano partecipare come uditori possono iscriversi fino al 14 marzo 2019;
- la partecipazione dei Team può includere più di 2 sedi;
- il ruolo del Consultant è concepito quale  figura senior che supporta il lavoro con la sua esperienza e competenza.
Ulteriori richieste possono essere inviate all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

scarica il bando

scarica il modulo di iscrizione


8 novembre 2018

RE-LIVE2019 picmadexpo


Al via l'iniziativa RE-LIVE 2019, che si svolgerà all'interno del MADEexpo il 14 e 15 marzo 2019, con cui SITdA intende ancora una volta proporre un'occasione stimolante di confronto intergenerazionale nell'applicazione di metodologie e strumenti per la progettazione tecnologica e ambientale. L'iscrizione al workshop scadrà il 25 novembre 2018.

scarica il bando

scarica il modulo di iscrizione


17 settembre 2018

progettare resiliente pic
E' stato pubblicato per la Maggioli il testo "Progettare Resiliente" a cura di Maria Teresa Lucarelli, Elena Mussinelli e Laura Daglio. Il volume raccoglie gli esiti della riflessione e del lavoro collettivo sul tema "Progettare Resiliente" che SITdA ha proposto ai propri Soci, e in particolare ai giovani "under 40", a partire dai lavori del workshop Future Search Conference, tenutosi a Milano in occasione del MadeExpo 2017.

scarica copertina


21 giugno 2018

matter pic

In the framework of the European Year of Cultural Heritage 2018, launched by the European Union, the Department of Architecture of the University of Bologna announces the international conference “The Matter of Future Heritage”, organised by the PhD in Architecture and Design Cultures on 23 November 2018 at the Foyer Respighi, Teatro Comunale, Bologna.
We welcome abstracts including bibliographical reviews, pilot projects or repertoires of case studies and best-practices, exploring the potential impact and role of Cultural Heritage on future EU Agendas in different fields.

Please indicate one of the following tracks:
1. Technological Innovation for Heritage technological tools/fruition/accessibility/performances/environmental sustainability/comfort
2. Cultural welfare and Social Innovation for Heritage public goods management/participation/empowerment/bottom-up/public-private/business models
3. Heritage Resilience and Risk disaster risk reduction and management/cultural legacy/adaptation/resilience
4. The assets of Future Heritage cultural heritage/minor heritage/everyday landscape

By the perspective of architecture, technologies, conservation and urban studies,the conference seeks contributions from PhD students and young scholars.

Please send your abstract due by 11:59 pm Italian time, July 16, 2018 to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in pdf format.

SITdA gave the conference its official patronage.

download call


31 maggio 2018

laproduzionedelprogetto

Premio SITdA Giovani 2018

La SITdA istituisce un premio annuale riservato a ricercatori e studiosi "under 40", finalizzato a valorizzare l'impegno e la qualità del lavoro dei soci più giovani che ogni anno sarà intitolato a una figura di prestigio della Tecnologia dell'Architettura.
La prima edizione del premio SITdA Giovani 2018 si svolgerà in occasione del Convegno Internazionale "La Produzione del Progetto", che si terrà a Reggio Calabria il 14 e 15 giugno 2018. I premi saranno assegnati ai Poster presentati al Convegno dai soci "under 40" selezionati secondo criteri di qualità e originalità dei lavori proposti.
L'edizione 2018 del premio SITdA Giovani è dedicata al ricordo di Salvatore Dierna, figura di riferimento della Tecnologia dell'Architettura, che ha introdotto la disciplina della Progettazione Ambientale nella Scuola Romana e ha contribuito alla formazione di generazioni di Architetti e Ricercatori.
I premi saranno consegnati da Paolo Felli, Professore Emerito dell'Università degli Studi di Firenze.


6 ottobre 2017

FSCMilano piclogoMADE2017

La comunità indagante FSC del tavolo "Resilienza & Partecipazione" partecipa al webinar PartecipaNet organizzato dal Forum PA.

scarica Comunicato post webinar Forum PA

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY