Cristina Benedetti

In ricordo di Cristina Benedetti
Il Consiglio Direttivo della SITdA ricorda la figura di Cristina Benedetti, docente di Tecnologia dell'Architettura della Libera Università di Bozen-Bolzano, per il suo contributo ai temi della Tecnologia attraverso ricerche, sperimentazioni, testi, ma soprattutto per la sua grande forza.

Il Consiglio Direttivo della SITdA

RICORDO

"Cristina se ne è andata  in maniera riservata, così come ha vissuto per tutta la vita. Se ne è andata questa notte senza clamore, sostenuta dall'affetto di qualche amico e dei parenti dopo una lunga e faticosa battaglia contro la malattia. Molti di noi hanno avuto la fortuna di conoscerla, alcuni - troppo giovani o troppo distanti - possono forse averla solo incrociata casualmente o averne sentito parlare. Io ho avuto la sorte di diventarle amico e, per una serie di casi fortuiti, ho avuto occasione di frequentarla prima a Roma e poi a Bolzano. Cristina Benedetti è stata per me un esempio esempio di correttezza, sensibilità e forza interiore; un'esile donna di acciaio temprato. Non voglio scrivere troppe parole, anche in questo Cristina era parca e non lo avrebbe voluto, pur non facendo mancare a chi lo chiedeva sostegno e parole di stima. Anche negli ultimi giorni della malattia non ha mai smesso di sostenerci ed essere presente con parole o messaggi di affetto quando la malattia l'aveva privata della parola.

Forse Cristina è nata nel secolo sbagliato; era una gentildonna "ottocentesca" curiosa e interessata alla tecnologia. Aveva principi che poco si addicono ai tempio odierni: diceva quello che pensava e faceva quello che credeva giusto, senza preoccuparsi delle conseguenze che molto spesso ha pagato sulla sua pelle. Non ha mai vissuto intensamente i rapporti accademici, preferendo a questi quelli più diretti e umani, meno mediati da regole e comportamenti propri delle istituzioni e forse per questo alla fine della sua carriera si è spostata a Bolzano - sua città natale - lontana dai clamori della città. Ora che se ne è andata, credo di poter dire che ci saluta tutti con cordialità e mi sono permesso di scrivervelo; queste mie poche parole sono il mio piccolo omaggio a una donna eccezionale, certamente una tra le migliori che ho incontrato nella mia vita".

Alessandro Rogora

logo TECHNE techne covers

E' stata pubblicata la call for papers per il n.17 di TECHNE

Tema: Verticalità/Orizzontalità in Architettura
Topic: Verticality/Horizontality in Architecture

Termine ultimo per invio abstract: 24 giugno 2018
Deadline for abstract submission: June 24th, 2018

Termine ultimo per invio paper: 30 settembre 2018
Deadline for paper submission: September 30th, 2018

scarica la call for papers

download call for papers

ICOMOS-ICAHM logo

Abstract Submission Deadline: May 15th, 2018.
2018 ICAHM Annual Meeting: Discover Sicily’s Argimusco – a Holistic Approach to Heritage Management
25 – 28 October 2018, Montalbano Elicona, Province of Messina, Sicily.

Conference themes:
    Community Engagement
    Climate Change
    Tourism
    Archaeoastronomy
    Continuing the Africa Initiative
    Non-Invasive Technologies

Important Conference Dates:
Abstract Submission Deadline: 15 May
Early Bird Registration Fee until: 31 May
Tour Booking Deadline: 31 May
Registration Deadline: 24 August

Contact: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Twitter: @ICAHMnews, #ICAHM2018
Facebook: ICAHM 2018, Montalbano Elicona, Sicily, Annual Meeting
Instragram: ICOMOS-ICAHM, #ICAHM2018

SpositoAlberto

E' con rammarico che informiamo della scomparsa, dopo una lunga malattia, del professore Alberto Sposito, ordinario di Tecnologia presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo.

DelNord2018 pic

Lunedì 14 maggio 2018 presso l'Università degli Studi di Firenze (Aula Magna del Rettorato in Piazza San Marco 4), si svolgerà il Convegno "Formazione, ricerca, innovazione nella gestione del progetto di architettura - Giornata di studi in memoria di Romano Del Nord".

SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

logo avvisi

Si informa che venerdì 2 marzo alle ore 14.00, presso l'aula Magna di Fontanella Borghese della Facoltà di Architettura di Roma Sapienza, il Presidente SITdA Maria Teresa Lucarelli e la Decana dell'Area Tecnologica Gabriella Peretti, hanno indetto una prima riunione con gli Ordinari, o loro delegati, e con i referenti delle Sedi nazionali per una discutere sulla riforma degli SSD e delle Classi di Laurea.

scarica lettera di convocazione

anvur logo

Si informano i Soci che è aperta, a partire da oggi fino alle ore 12.00 di Lunedì 19/02/2018, la procedura per presentare le candidature ai fini dell’inserimento nell’Albo degli Esperti di Valutazione ANVUR - profilo Esperti Disciplinari.
L’avviso è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso/Procedure Comparative/In Corso.”
(Link: http://www.anvur.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=57&Itemid=364&lang=it )

laproduzionedelprogetto

E' aperta la Call for Paper del Convegno Internazionale "LA PRODUZIONE DEL PROGETTO" che si svolgerà il 14-15 giugno 2018 presso il Dipartimento dArTe Architettura e Territorio dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, in occasione della X Assemblea Nazionale SITdA che avrà luogo sabato 16 giugno 2018.

Scadenza invio abstract o poster: 9 marzo 2018

sito del Convegno

CAH2018

Dal 5 al 8 febbraio 2018 si svolgerà tra Luxor a Aswan (Egitto) la seconda edizione della Conferenza internazionale "Conservation of Architectural Heritage (CAH)", che include il il seminario "Urban Conservation in Historical Cities", curato da Maria Luisa Germanà (coordinatrice pro-tempore del Cluster Patrimonio Architettonico).

Per maggiori info: CAH website

logo avvisi

E' con profonda commozione che comunichiamo l'improvvisa scomparsa del professore Giuseppe Morabito, Ordinario di Tecnologia dell'Architettura presso l'Università di Roma La Sapienza. E' venuto a mancare un Professore Emerito, un Coordinatore del Dottorato di Sede in Tecnologia dell'Architettura, un Tutor di Dottorato. E' venuto a mancare un professore singolare, persona di poche parole, ma di grande, rara intelligenza.

EERA SITdA pic

Deadline for the presentation of papers for the TECHNE | Special issue 1/2018, on behalf of EERA Joint Programme on Smart Cities: "EUROPEAN PATHWAYS TO SMART CITIES",  has been extended to JANUARY 8th, 2018

download call

ISDRS pic

La deadline per l'invio degli abstract è stata prorogata al 7 Gennaio 2018

E' possibile partecipare alla call for papers del Convegno ISDRS che si terrà a Messina dal 13 al 15 giugno 2018, sui seguenti temi:
1.       Sustainability and science
2.       Education
3.       Biodiversity and ecosystem services
4.       Climate change & Energy
5.       Production, consumption and innovation
6.       Sustainable cities and communities
7.       Economic aspects of sustainability
8.       Social foundations of sustainability
9.       Governance, power and institutions and overall weaknesses of the SDG system
10.   African perspectives on governance, partnership and sustainable development

Per maggiori informazioni:
http://www.isdrsconference.org/site/view/505/track-5b/

anvur logo

Il 12 dicembre 2017 si è tenuto a Roma il Seminario Nazionale ANVUR dal titolo "Tra sapere e saper fare. La presenza e il ruolo delle professioni ordinistiche nell'università". Nel corso della mattinata di studi, cui hanno partecipato il Presidente SITdA Maria Teresa Lucarelli e il Delegato Eliana Cangelli, sono stati presentati i primi esiti di uno studio che sottintende la necessità di sperimentare nuove modalità di integrazione tra didattica universitaria e sperimentazione professionale. Vista l'importanza dei temi trattati si ritiene utile informare i Soci e riportare di seguito i link da cui scaricare una sintesi dei temi emersi durante l'incontro e il rapporto ANVUR "Le professioni nell'Università".
http://www.anvur.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1270:seminario-nazionale-anvur&catid=70&lang=it&Itemid=565
http://www.anvur.it/attachments/article/1270/Professioni_WEB_navigabile.pdf

logo TECHNE techne covers

E' stata pubblicata la call for papers per il n.16 di TECHNE

Tema: Materia è Progetto
Topic: Matter is Design

Termine ultimo per invio abstract: 31 gennaio 2018

Deadline for abstract submission: January 31st, 2018

scarica la call for papers

download call for papers

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | DiARC Dipartimento di Architettura - via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY