arieti pic

E' stato pubblicato nella collana "Progettare per costruire sostenibile" della Maggioli Editore, il volume di Federico Arieti Progettare edifici a energia zero. Percorso metodologico, indicazioni applicative, dettagli costruttivi.

scarica estratto volume

ColloquiATe2017 pic

Dal 28 al 29 Settembre 2017 si svolgerà ad Ancona il Convegno ArTecDemolition and reconstruction? COLLOQUIATE 2017".

scarica programma

Artec2017 pic

Nei giorni 28-29 Settembre 2017 presso la sede della Facoltà di Ingegneria di Ancona, si svolgerà il Convegno "Colloquiate 2017 - Demolition and Reconstruction?", organizzato da ArTec - Associazione scientifica per lo sviluppo dei rapporti tra Architettura e Tecnica. La scadenza per l'invio di abstract è il 18 gennaio 2017.

schiaffonati2016

E' stato pubblicato il volume di Fabrizio Schiaffonati "Paesaggio italiano. Viaggio nel paese che dimentica", editore Lupetti.

ISTeA pic

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio 2016 si svolgerà a Napoli il Convegno Internazionale "Back To 4.0 - Rethinking the Digital Construction" organizzato da ISTeA, the Italian Society of Science, Technology and Engineering of Architecture.

scarica programma

colloquiate2016 pic

Nei giorni 13 e 14 Ottobre 2016 si svolgerà a Matera il convegno COLLOQUIATE 2016. L'obiettivo del convegno è quello di definire e condividere linee di ricerca nel settore della Architettura Tecnica e più in generale nel macro-settore 08/C che siano in grado di rispondere in modo adeguato alle crescenti richieste che la società contemporanea impone, in termini prestazionali, funzionali e tecnologici alla costruzione. La scadenza per l'invio degli abstract è il 6 giugno 2016. La scadenza per l'invio dei papers è il 4 luglio 2016. Maggiori informazioni sono reperibili ai seguenti link:
FOCUS
http://2016.artecweb.org/2016/
<http://2016.artecweb.org/2016/>
TOPICS
http://2016.artecweb.org/2016/materia/
CONTATTI
http://2016.artecweb.org/2016/contacts/
INFORMAZIONI UTILI
http://2016.artecweb.org/2016/logistica/

SummerSchoolUnibo pic

The Department of Architecture of University of Bologna, in cooperation with the Cities of Amsterdam and Bologna, Urban Center Bologna, Sense and Advanced Metropolitan Solutions, announce the launch of the PhD summer school on "Urban Metabolism and Water Management" that will be held in Amsterdam and Bologna from 3rd to 15th July 2016.
The two weeks intensive programme will be focused on the circular metropole providing  different scientific specialisations to transfer research knowledge into smart sustainable solutions for the metropolises of the future. Real life challenges of the metropolitan city’s of Amsterdam (week 1) and Bologna (week 2) will be tackled encouraging multidisciplinary collaboration, creative skills, commercial thinking, and communication with different stakeholders.

Applications deadline is the 30th May.

More information here or  visiting the website
Registration through the Climate-KIC.org website
In case of any question, send an e-mail to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

buildupon logo

Venerdì 6 maggio 2016 si terrà a Roma l'evento di lancio del processo di dialogo nazionale messo in atto dal progetto BUILD UPON. Il workshop farà il punto sulla riqualificazione energetica del costruito in Italia e definisce le priorità d'azione per migliorare e implementare la strategia nazionale di riqualificazione.  L'incontro, che si terrà presso la sede dell'International Fund for Agricultural Development in via Paolo di Donno 44, prevede una sessione plenaria in mattinata in cui i Ministeri ed ENEA inquadreranno il tema della giornata rispetto alla strategia nazionale sui cambiamenti climatici e la strategia per la riqualificazione energetica del costruito e faranno il punto sui risultati finora raggiunti con gli interventi sul patrimonio di proprietà pubblica e privata.
La sessione pomeridiana prevede una tavola rotonda in cui i principali stakeholder della riqualificazione energetica nazionale focalizzeranno l'attenzione sulle principali barriere che hanno finora limitato l'implementazione degli interventi e sulle principali azioni necessarie per superarle.

L'incontro è gratuito e aperto fino ad esaurimento posti e previa registrazione obbligatoria.

scarica programma

SalvatoreDierna
In ricordo di Salvatore Dierna

Il Consiglio Direttivo della SITdA ricorda con affetto il professor Salvatore Dierna, venuto a mancare lunedì 18 aprile 2016. Con lui scompare una figura-chiave della Tecnologia dell'Architettura e uno dei padri fondatori della Progettazione Ambientale. Grande intellettuale, docente e maestro, ha profuso con generosità e intensità un costante impegno in quasi cinquant'anni di attività accademica, di cui sono testimonianza le opere, i progetti, gli scritti e l'indirizzo di una Scuola con docenti oggi fortemente impegnati nella ricerca, nella didattica, nella sperimentazione progettuale. Nel 2011 gli è stato conferito il titolo di Professore Emerito dall'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 1975 era Professore Ordinario, prima di Composizione Architettonica (1975-1991) poi di Progettazione Ambientale (1992-2010). E' stato, tra le tante cariche di prestigio che ha ricoperto, Presidente dell'Ateneo Federato delle Scienze Umane delle Arti e dell'Ambiente dell'Università "La Sapienza" di Roma (2003-2006), Preside della Facoltà di Architettura di Roma "L. Quaroni" (2000-2003), Fondatore e Direttore della Scuola di Specializzazione in "Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio" (1999-2009), Fondatore e Direttore del Corso di Perfezionamento Post-Lauream in "Tecnologie, Architettura, Città nei PVS" (1997-2000) poi master di II livello, Fondatore e Direttore del Corso di Perfezionamento Post-Lauream in "Architettura Bioecologica e Tecnologie Sostenibili per l'Ambiente" (1996-2000) poi master di II livello, Fondatore nei primi anni '90 del Dottorato di Ricerca in "Progettazione Ambientale".

Il Consiglio Direttivo della SITdA

buildupon logo

Il progetto europeo BUILD UPON, finanziato dal programma quadro Horizon 2020, ha lo scopo di supportare gli Stati Membri dell'Unione Europea nell'aggiornamento delle strategie di riqualificazione energetica del costruito, che dovranno essere consegnate da ciascun paese entro il 30 Aprile 2017. Ciascuno dei 13 GBC europei coinvolti nel progetto sta mettendo in atto nel proprio paese una strategia di dialogo partecipato che coinvolge i maggiori stakeholder nazionali sul tema della deep renovation.
Build Upon ospiterà in Italia una serie di workshop incentrati sulle principali barriere da superare per diffondere ad ampia scala la deep renovation del patrimonio immobiliare in coerenza con gli obiettivi dell’Unione da cui deriva la direttiva 2012/27/UE
La SITdA, grazie alla significativa presenza di esperti e studiosi sul tema della deep renovation, appare all'interno della mappatura degli stakeholder della riqualificazione energetica nella categoria Università e Ricerca.
Maggiori informazioni sul progetto BUILD UPON e sulla mappatura degli stakeholder sono disponibili sul sito del progetto: http://buildupon.eu/it/about/ e la mappatura per l'Italia al link: https://www.kumu.io/GBCItalia/build-upon-renovation-stakeholder-system-map-italia.
La strategia Italiana prevede 8 Incontri nazionali per affrontare i seguenti temi: sensibilizzazione e informazione, competenze tecniche, aspetti finanziari, aspetti organizzativi e regolatori. Nei workshop saranno coinvolti gli stakeholder chiave d'interesse per le tematiche affrontate. Il primo incontro del processo di dialogo nazionale si terrà a Roma il 6 Maggio 2016 e avrà lo scopo di introdurre il progetto Build Upon alle istituzioni e di coinvolgere pubblicamente i principali stakeholder nazionali in una giornata di dialogo aperto e collaborativo.
La seguente pagina del sito riporta la strategia Italiana con gli incontri finora programmati e i principali contenuti di discussione (accessibili cliccando nei box relativi ai workshop): http://buildupon.eu/it/dialogo/countries/italy/

SIEV

Giovedì 14 Aprile e venerdì 15 Aprile 2016 si svolgerà a Roma il convegno organizzato dalla SIEV - Società Italiana di Estimo e Valutazione dal titolo "L'influenza sui percorsi valutativi dell'Enciclica Laudato Si' ".

La SITdA ha concesso il patrocinio all'evento.

scarica il programma

ValutazionePossibile

Venerdì 15 aprile 2016 alle ore 15.00 presso l'Aula telematica dell’ITTIG-CNR a Firenze, verrà presentato il volume di Andrea Bonaccorsi  La valutazione possibile. Teoria e pratica nel mondo della ricerca.

scarica locandina

SEB16

Following the success of earlier events in the series, the Eighth International Conference on Sustainability in Energy and Buildings  (SEB-16) will take place in Turin, organised by the Politecnico  di Torino in partnership with KES International http://seb-16.sustainedenergy.org/
SEB-16 invites participation and paper submissions across a broad range of sustainability and energy related topics relevant to the main theme of Sustainability in Energy and Buildings. Full papers, which are accepted, will be published in Elsevier online journal Energy Procedia (http://www.sciencedirect.com/science/journal/18766102/83).
Deadline:
Submission of Full Papers for Review: 15th April 2016;
Notification of Acceptance/Amendments required to paper: 30th May 2016;
Upload of Final Camera-Ready Publication Files: 30th June 2016.
More details can be found on the http://seb-16.sustainedenergy.org/gentracks.php

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | DiARC Dipartimento di Architettura - via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY