DesignLab logo
Nell'ambito della  manifestazione TORINO DESIGN THE CITY in Torino Creative City UNESCO, si svolgeranno gli eventi:

LIVING LAB VIA SACCHI, 10 ottobre 2017 (promosso dal Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design DAD) un laboratorio di  sperimentazione sul riuso temporaneo, l'attrezzatura, l'immagine, il local brand legato al design e all'industria creativa per un asse commerciale in decremento fisico-culturale e socio-economico della città di Torino, via Sacchi.

scarica programma

DESIGN LAB - CANTIERE DEL PROGETTO, 11 ottobre 2017, un workshop (promosso dalla Città di Torino in cooperazione con il Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design DAD, il Circolo del Design di Torino e la Rete delle Case del Quartiere APS) finalizzato a creare uno spazio di ricerca e di  azione dove sperimentare un metodo adattivo per il co-design e il design  diffuso nel territorio cittadino attraverso le diverse Case del  Quartiere, aprendo alla divulgazione dei metodi progettuali e al potenziamento della progettazione partecipata a partire da spazi  pubblici di quartiere.

scarica programma

SITdA ha concesso l'uso del logo agli eventi.

rigenerazioneurbana pic

E' stato pubblicato da Maggioli il volume Il progetto di rigenerazione urbana. Proposte per lo scalo di Porta Romana a Milano, curato da Fabrizio Schiaffonati, Giovanni Castaldo e Martino Mocchi. Il tema del recupero e della rigenerazione dei brownfield, ambiti rilevanti che derivano dalle dinamiche di crescita della città post-industriale, rappresenta un argomento di grande attualità, che offre delle occasioni uniche per il ripensamento strategico dello sviluppo urbano. Su questi contesti si riversano aspettative divergenti, che includono la domanda delle comunità locali, le attese economiche degli stakeholder e dei developer e gli interessi delle pubbliche amministrazioni. Coniugare in un'unica visione progettuale la molteplicità di questi approcci rappresenta una sfida decisiva per la riflessione architettonica contemporanea, per favorire ambienti urbani in sintonia con le attese pubbliche. Il testo si concentra sull'ambito dell'ex scalo di Porta Romana a Milano. La rilevanza della localizzazione, gli interessi di operatori internazionali che confluiscono nella zona, lo sviluppo di nuovi insediamenti terziari e residenziali limitrofi, caratterizzano l'area come una delle più interessanti del tessuto cittadino, dove si giocherà una partita fondamentale per la riqualificazione dell'intero sud-est di Milano.

NewGeneratiosFestival pic

Dal 23 al 26 settembre 2017 si svolgerà a Roma la IV edizione del New Generations Festival "Architects vs Rest of the World"

SITdA ha concesso il patrocinio all'evento.

scarica programma

sudmilano pic

Mercoledì 19 luglio 2017 presso il Municipio 4 (Sala Consiglio, via Oglio 18) promossa dalla Associazione Culturale Urban Curator TAT, si svolgerà l'incontro "Proposte e progetti per il sud Milano. Il ruolo dei Municipi". L'iniziativa prevede una conferenza con dibattito pubblico sui temi più rilevanti per la riqualificazione e lo sviluppo del settore urbano sud di Milano, con un momento di partecipazione e poi di discussione pubblica, e la presenza di docenti universitari, ricercatori, studiosi, esponenti dei Municipi, associazioni e cittadini.

scarica locandina

catapult pic
In its third edition the Summer School on "Urban Transitions. Reshaping Urban Districts" will bring together academics and professional experts to drive participants into innovative and creative approaches to face the challenges of the cities of tomorrow. The programme aims to provide a solid understanding of urban transition processes and consists of a mix of theoretical knowledge, case studies and hands-on exercises. Two case studies in Bologna and Amsterdam will be the test bed for multidisciplinary teams.
When and where: 16-29 July 2017 Amsterdam-Bologna
Application deadline: May 22, 2017
PhD students and skilled professionals are encouraged to join
http://learning.climate-kic.org/courses/phd-catapult/catapult-application-form
For further information: http://learning.climate-kic.org/courses/phd-catapult
Contacts and info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

download flyer

CACCIARI pic

Venerdì 28 aprile 2017 alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli "Federico II", Massimo Cacciari terrà una lectio dal titolo: "Dalla città alla megalopoli. Utopia Eterotopia Distopia".

scarica locandina

GreenEconomy pic

Mercoledì 5 aprile 2017 alle ore 14.30 presso la Casa dell'Architettura in Roma, si svolgerà il Meeting di Primavera "La Città Futura", durante il quale verrà presentato il Manifesto della Green Economy per l'architettura e l'urbanistica.

scarica programma

Plunz pic

Mercoledì 15 marzo 2017 alle ore 17.00 si svolgerà presso il DAD, Dipartimento Architettura e Design, a Genova (ex facoltà di Architettura, Stradone Sant'Agostino 37) la Master class e Benvenuto Lecture dal titolo: "Toward A Public Space/Social Media Interface".  Relatore sarà Richard Plunz, docente alla Columbia University (New York), Direttore dell'Urban Design Lab, The Earth Institute. In tale occasione verrà inoltre presentato il libro di Katia Perini e Paola Sabbion: "Urban Sustainability and River Restoration: Green and Blue Infrastructure".

scarica locandina

Mora Bolici pic

E' stato pubblicato nella collana Architettura e Innovazione della Franco Angeli, il volume "Progettare la Smart City. Dalla ricerca teorica alla dimensione pratica" di Luca Mora e Roberto Bolici.

scarica copertina

scarica quarta di copertina

PerriccioliVolume pic

E' stato pubblicato nella collana Architettura e Innovazione della Franco Angeli, il volume "Pensiero tecnico e cultura del progetto. Riflessioni sulla ricerca tecnologica in architettura" a cura di Massimo Perriccioli.

BFL pic

Giovedì 26 maggio 2016 si terrà, presso l’Ex Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, la presentazione del volume Building Future Lab. Ricerca sperimentale per la sostenibilità nel settore delle costruzioni, curato da Massimo Lauria e Corrado Trombetta.
Il volume restituisce contributi teorici e approfondimenti sperimentali sviluppati nell’ambito del Master di II livello in "Management e sviluppo della ricerca sperimentale per la sostenibilità nel settore delle costruzioni" finanziato nell’ambito del progetto PONa3_00309 Building Future Lab Laboratorio di Ricerca Operativa Permanente.
Tra gli ospiti della mattinata Federico Butera e Andrea Campioli.
Al termine dei lavori si svolgerà la cerimonia di consegna delle pergamene agli allievi del master di II livello in “Management e sviluppo della ricerca sperimentale per la sostenibilità nel settore delle costruzioni”. Seguirà una visita presso i locali del Building Future Lab.

La SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

Si informa che a breve sarà possibile scaricare gratuitamente il volume.

scarica locandina

rubberdesign2016 pic

Il Concorso Rubber Design Competition si configura come concorso d'idee aperto a studenti, ricercatori, professionisti nel mondo dell'architettura, del design e dell'ingegneria e intende stimolare nuove applicazioni degli elastomeri in diversi ambiti, premiando i processi creativi, l'innovatività delle idee, ma anche il livello di approfondimento delle proposte.
Il concorso si propone di selezionare le idee più brillanti di nuove linee di prodotti e le proposte di ottimizzazione dell'attuale processo produttivo delle lastre in gomma.
Il Concorso è promosso da Tovo Gomma S.p.A  con il supporto del laboratorio interdipartimentale TEXTILES HUB del Politecnico di Milano. L'iniziativa è patrocinata dall'Associazione europea TensiNet per lo sviluppo delle strutture a membrana, dalla Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura (SITdA), dalla Associazione Industriale Bresciana (AIB) e dalla Associazione Tecnologi per l'Edilizia (ATE).
Le iscrizioni al Concorso terminano il 30 settembre 2016. Per informazioni: http://www.rubberdesigncompetition.com

SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

scarica brochure


The Rubber Design Competition will be a contest of ideas, open to students, researchers and professionals from the world of architecture, design and engineering and aims to stimulate ideas for new applications of elastomers in different fields. Specifically, The Competition aims to find the most impressive ideas relating to the range of products which can be feasibly made, in addition to proposals for optimising and improving current rubber-sheet production processes with a view to creating new lines of products.
The Competition is being promoted by Tovo Gomma S.p.A together with support from the interdepartmental laboratory TEXTILES HUB at Politecnico di Milano.
The initiative is being sponsored by the European association for the development of membrane structures (TensiNet), the Italian Society of Architectural Technology (SITdA), the Industrial Association of Brescia (AIB) and the Building Technologists Italian Association (ATE).
The registration period for the Competition will close at 00:00 on 30 September 2016.
For information: http://www.rubberdesigncompetition.com

download brochure

vpm16 pic

Ogni anno ad agosto presso Villa Pennisi ad Acireale (Ct) si svolge il workshop ARCH LAB per l'autocostruzione e l'upgrade della performance acustica di ReS (Resonant String shell), un manufatto in legno per la musica e lo spettacolo all'aperto. Le iscrizioni si possono effettuare attraverso il sito www.vpmusica.com sino a esaurimento dei 43 posti disponibili.
Il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari è stato richiesto per gli studenti dei Corsi di Laurea delle Università di Napoli, Catania, Camerino, Venezia, Pescara, Bari, del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.

La SITdA ha concesso il patrocinio all'evento.

info: www.vpmusica.com
scarica comunicato
scarica locandina

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | DiARC Dipartimento di Architettura - via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY