header

logo avvisi

E' con profonda tristezza che informiamo i Soci della scomparsa di Antonio Scoccimarro, Professore Ordinario di Tecnologia dell'Architettura del Politecnico di Milano.

"Mimmo nasce a Milano nel 1931. Vive la guerra da studente. Dopo il liceo scientifico, si iscrive alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dove si laurea nel 1957. Dopo quasi dieci anni dedicati alla professione di architetto, Mimmo Scoccimarro ritorna al Politecnico di Milano come assistente volontario di Barbiano di Belgioioso e dal 1966 al 1970 come assistente e poi professore incaricato supplente alla Cattedra di Composizione Architettonica di Franco Albini. Anni dopo è nominato professore ordinario di Progettazione della Costruzione dell'Architettura e nel 1993 entra in carica come Direttore del Dipartimento di Programmazione, Progettazione e Produzione Edilizia (PPPE). Per dieci anni, fino al 2003, guiderà il Dipartimento in un periodo di grande trasformazioni che porterà alla costituzione del Dipartimento DiTec (dal 1996 al 2001) e in seguito, BEST-Building Environment Science and Technology, nato dalla fusione con il dipartimento DISET. Dopo il suo pensionamento Mimmo Scoccimarro per alcuni anni ha continuato il suo impegno al Politecnico come docente a contratto, mentre più recentemente ci seguiva a distanza con interesse e affetto. Mimmo è stato un professore capace di trasmettere agli studenti conoscenze tecniche e progettuali anche complesse, un direttore di Dipartimento pacato e inclusivo e un progettista arguto e appassionato. Ci ha insegnato la cultura tecnologica della progettazione, ma anche l'impegno al servizio di un'istituzione come il Politecnico di Milano. Ci mancherà".
Luisa Collina, Preside Scuola del Design, Politecnico di Milano

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY