header

MUST

Si segnala il Convegno "MUST - Curare insieme l’ambiente costruito Maintenance Urban Sharing Tool" che si svolgerà a Napoli il 1° giugno 2022 e sarà ospitato dal Dipartimento di Architettura - Università di Napoli Federico II. Il Convegno si terrà in presenza, per un numero limitato di partecipanti, previa iscrizione al link https://forms.gle/J6H1399Wj1SfpaAX8. La partecipazione darà diritto all’acquisizione di 3CFP per gli architetti e 3CFP per gli ingegneri. La SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

scarica la locandina

Le sfide della rigenerazione

Si comunica che il gruppo ENVI.Reg-ENVIronmental Regeneration del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, nello scenario attuale di revisione e promozione di strumenti per la rigenerazione urbana con interventi legislativi, fonti di finanziamento straordinarie e nuove modalità operative, promuove un ciclo di seminari intitolato "Le sfide della rigenerazione: identità, opere pubbliche e ambiente", con al centro le tematiche della qualità architettonica e urbana, del processo realizzativo e della sostenibilità ambientale.
L'iniziativa è patrocinata dalla Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura (SITdA), dall'Associazione culturale Urban Curator TAT e dall'Associazione culturale Metropolis.
Modalità di partecipazione:
- in presenza presso il Dipartimento ABC per un numero limitato di partecipanti che dovranno registrarsi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- a distanza tramite la piattaforma Teams (link riportati nelle locandine)

I tre seminari si terranno nelle seguenti date:
18.05.2022 - h. 17.00/19.30 - "Qualità e identità dello spazio pubblico" - Scarica Locandina
31.05.2022 - h. 17.00/19.30 - "Il progetto delle opere pubbliche" - Scarica Locandina
15.06.2022 - h. 17.00/19.30 - "La rigenerazione ambientale della città" - Scarica Locandina

OQX

Si segnala la Call for paper della Conferenza "Tecnologie intelligenti per l'accessibilità ambientale" che si terrà il 21 ottobre 2022 presso Lift Expo Italia 2022 ed è promossa dall'Università Iuav di Venezia e Anica. L’obiettivo della conferenza è dare voce agli studi, ai progetti e ai prodotti più innovativi per ciò che concerne la risposta alle disabilità secondo i principi dell’Universal Design, che mirano a realizzare uno spazio equamente accessibile dalla popolazione nel rispetto della diversità umana. SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

link all'evento
scarica la call
scarica la locandina

header-MGF6 proposal

Si segnala la Call for paper del Convegno Internazionale Med Green Forum che si svolgerà a Firenze dal 20 al 22 luglio 2022 e sarà ospitato dal Dipartimento di Architettura del DIDA - Università di Firenze. Nel contesto socio-climatico e culturale unico del bacino del Mediterraneo, la sfida riconosciuta è rigenerare le città rinnovando l'ambiente edificato esistente, al fine di ridurre il suo enorme impatto ambientale e raggiungere gli obiettivi globali di energia pulita in città e comunità sostenibili, ma anche produzione responsabile e salute e benessere per tutti. La VI Edizione del MGF è un'occasione di dibattito aperto a una comunità internazionale di ricercatori, esperti e appassionati per discutere le tecnologie per l'edilizia sostenibile più innovative e promettenti. In occasione della sesta edizione del Mediterranean Green Forum, è stata lanciata anche una Thesis Award.
La SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

Call for Paper
Thesis Award Abstract Format

Per maggiori info: https://www.medgreenforum.com/

 

2SGPIlogo

Si segnala la Call for paper del Convegno Internazionale 2° STATI GENERALI DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE, che si terrà a Roma - Tivoli il 9 - 11 Giugno 2022, organizzato dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale – AIPAI che nel celebrare i 25 anni di impegno sul fronte del censimento, della conoscenza, della tutela e della valorizzazione del patrimonio industriale, chiama nuovamente a riunirsi studiosi, amministrazioni, enti preposti alla conservazione e alla tutela, progettisti, associazioni, operatori turistici e tutti i soggetti coinvolti nel vasto impegno in questo ancora giovane ambito di heritage. L'evento è stato patrocinato dalla SITdA.

Scadenze
10 gennaio 2022 Termine invio abstract
15 gennaio 2022 Notifica accettazione abstract
15 marzo 2022 Termine invio full paper per blind review
21 marzo 2022 Notifica accettazione full paper con review
4 aprile 2022 Termine invio paper finale

scarica la call for papers
link al sito 

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY