Si comunica che, per concomitanza con altri eventi, la data del Convegno Internazionale Specie di Spazi - Promuovere il benessere psico-fisico attraverso il progetto, organizzato dal Cluster Accessibilità Ambientale della SITdA che si terrà a Firenze, è posticipata a lunedì 20 novembre 2023.
Per gli interessati è necessario compilare entro il 28 settembre il modulo di iscrizione all'evento che si terrà esclusivamente in presenza.
Il giorno 23 giugno 2023 si svolgerà presso la Facoltà di Architettura,
Sede via Fortuny aula 2, Roma il Convegno Nazionale "ETHICS - Endorse
Technologies for Heritage Innovative Crossdisciplinary Strategies"
organizzato nell'ambito delle attività del Cluster Patrimonio
Architettonico.
Il Convegno si svolgerà in presenza e in streaming.
Scarica la locandina
link: meet.google.com/vtf-enbr-wzg
La Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura-SITdA è tra gli organizzatori dell’evento Climate Neutral and Smart Cities che avrà luogo il prossimo 23 marzo al K.EY. 2023 di Rimini.
L'evento, che avrà luogo alle ore 11:00 presso l'Agorà Efficiency D5 Pav dell'Expo Center, sarà l'occasione per presentare il Dossier di TECHNE Journal n. 26 dedicato alla Transizione energetica e per lanciare la correlata Call for Photo dedicata a I paesaggi della transizione energetica.
Programma
11:00 Apertura
Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico del Kyoto Club
Roberto Pagani, Politecnico di Torino, Moderatore
11:05 Quale transizione energetica per quale futuro? Presentazione del Dossier TECHNE dedicato alla transizione energetica
Elena Germana Mussinelli, Politecnico di Milano, Editor in Chief TECHNE Journal di SITdA
Francesca Thiebat, Politecnico di Torino, Comitato Editoriale TECHNE Journal
Federico Butera, Professore Emerito del Politecnico di Milano
11:30 La sfida edilizia per le città italiane del piano "Climate-Neutral and Smart Cities"
Tavola rotonda con i delegati delle città italiane selezionati dalla Commissione Europea per anticipare il piano UE al 2030.
Per la partecipazione occorre registrarsi a K.EY 2023 (link: https://en.keyenergy.it/visit/info/reserved-area) e successivamente allo specifico evento (link: https://en.keyenergy.it/events/program-key-energy/conferences-and-workshops/e23154537/and-smart-cities-a-challenge-for-the-italian-pilot-cities.html, dove sono disponibili tutte le informazioni).
Il 15 Giugno 2023 in Via Flaminia 72 nell’aula conferenza F2 del piano terra presso la sede della Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma si svolgerà il Seminario di Presentazione del Libro “BASES - Benessere Ambiente Sostenibilità Energia Salute. Programmare e progettare nella transizione” a cura della Prof.ssa Tiziana Ferrante e del Prof. Fabrizio Tucci, organizzato nell’ambito delle attività dei Cluster della SITdA Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura.
link per seguire l’evento: https://meet.google.com/oek-isgj-wtg
Si segnala la Call for Paper della quinta edizione del Convegno Internazionale sul riuso e riciclaggio dal titolo “Il valore della materia nella transizione ecologica del settore delle costruzioni”, che si terrà a Roma il 26 maggio p.v., promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, patrocinato da SITdA. Il Convegno si propone come momento di riflessione e confronto divulgativo sulle più recenti innovazioni di prodotto, processo e procedimento atte a un azzeramento del rifiuto e una riduzione di emissioni dannose, puntando a raccogliere le esperienze più solide e tradizionali per confrontarle con quelle più prefigurative e innovative.
Scadenze
01.03.2023 - Submission full paper
15.03.2023 - Accettazione full paper con eventuale richiesta di integrazione
29.03.2023 - Consegna full paper definitivo
10.04.2023 - Registrazione e pagamento quote di partecipazione
26.05.2023 - V Convegno Internazionale
Altri articoli...
- Seminario "Un dialogo tra linee d'acqua e città. Waterfront Elorina"
- Conferenza CUBÂTI, Cultura della costruzione di qualità: ricerca, innovazione e impresa per la sostenibilità
- Seminari Tematici - Costruire in terra cruda e Homo Faber
- International Symposium "CARE: Cities As creative, crises-Responsive Environments"