header

Seminari Siracusa

Si segnalano i Seminari Tematici che si terranno martedì 8 novembre presso la Sala Consigli SDS di Siracusa e online: "COSTRUIRE IN TERRA CRUDA. Burkina Faso. Una biblioteca per la scuola di Baasneere" ore 16.00 e "HOMO FABER. Arquitectura preindustrial del Rincón de Ademuz" ore 17.00 a cura di Camilla Mileto e Fernando Vegas, Universitat Politècnica de València.
scarica locandine

CARE

Si segnala il Simposio Internazionale “CARE: Cities As creative, crises-Responsive Environments” che si terrà a Bologna dal 29 al 30 Settembre 2022 presso l'Aula Magna della Biblioteca Universitaria. L’evento è organizzato dal gruppo TRACE del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna in collaborazione con FAM Fondazione Alma Mater, l'Helsinki Institute of Urban and Regional Studies - University of Helsinki e la Biblioteca Universitaria di Bologna, nell’ambito del progetto Dipartimenti Eccellenti 2017 MIUR. Partendo dalle molteplici intersezioni tra crisi e cura nell'ambiente urbano, il Simposio si propone di raccogliere riflessioni e contributi su come contesti urbani/città consolidate abbiano dimostrato la loro capacità creativa di intraprendere nuovi percorsi e il loro grado di risposta a cambiamenti e sfide inaspettate, mettendo in atto e ispirando tattiche e strategie per affrontare eventuali crisi future. La SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.
link all'evento
scarica il programma

Le sfide della rigenerazione

Si comunica che il gruppo ENVI.Reg-ENVIronmental Regeneration del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, nello scenario attuale di revisione e promozione di strumenti per la rigenerazione urbana con interventi legislativi, fonti di finanziamento straordinarie e nuove modalità operative, promuove un ciclo di seminari intitolato "Le sfide della rigenerazione: identità, opere pubbliche e ambiente", con al centro le tematiche della qualità architettonica e urbana, del processo realizzativo e della sostenibilità ambientale.
L'iniziativa è patrocinata dalla Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura (SITdA), dall'Associazione culturale Urban Curator TAT e dall'Associazione culturale Metropolis.
Modalità di partecipazione:
- in presenza presso il Dipartimento ABC per un numero limitato di partecipanti che dovranno registrarsi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- a distanza tramite la piattaforma Teams (link riportati nelle locandine)

I tre seminari si terranno nelle seguenti date:
18.05.2022 - h. 17.00/19.30 - "Qualità e identità dello spazio pubblico" - Scarica Locandina
31.05.2022 - h. 17.00/19.30 - "Il progetto delle opere pubbliche" - Scarica Locandina
15.06.2022 - h. 17.00/19.30 - "La rigenerazione ambientale della città" - Scarica Locandina

MUST

Si segnala il Convegno "MUST - Curare insieme l’ambiente costruito Maintenance Urban Sharing Tool" che si svolgerà a Napoli il 1° giugno 2022 e sarà ospitato dal Dipartimento di Architettura - Università di Napoli Federico II. Il Convegno si terrà in presenza, per un numero limitato di partecipanti, previa iscrizione al link https://forms.gle/J6H1399Wj1SfpaAX8. La partecipazione darà diritto all’acquisizione di 3CFP per gli architetti e 3CFP per gli ingegneri. La SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

scarica la locandina

header-MGF6 proposal

Si segnala la Call for paper del Convegno Internazionale Med Green Forum che si svolgerà a Firenze dal 20 al 22 luglio 2022 e sarà ospitato dal Dipartimento di Architettura del DIDA - Università di Firenze. Nel contesto socio-climatico e culturale unico del bacino del Mediterraneo, la sfida riconosciuta è rigenerare le città rinnovando l'ambiente edificato esistente, al fine di ridurre il suo enorme impatto ambientale e raggiungere gli obiettivi globali di energia pulita in città e comunità sostenibili, ma anche produzione responsabile e salute e benessere per tutti. La VI Edizione del MGF è un'occasione di dibattito aperto a una comunità internazionale di ricercatori, esperti e appassionati per discutere le tecnologie per l'edilizia sostenibile più innovative e promettenti. In occasione della sesta edizione del Mediterranean Green Forum, è stata lanciata anche una Thesis Award.
La SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

Call for Paper
Thesis Award Abstract Format

Per maggiori info: https://www.medgreenforum.com/

 

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY