header

SMC pic

E' stata pubblicata la call for papers per il n.10 di SMC Sustainable Mediterranean Construction

Tema: L'ambiente biotico e abiotico nei centri urbani
Topic: Biotic and a-biotic environment in the urban centres

Termine ultimo per invio abstract: 31 luglio 2019

Deadline for abstract submission: July 31st, 2019

Si informano i Soci che la rivista SMC - Sustainable Mediterranean Construction. Land Culture, Research and Technology è stata inserita ufficialmente nella lista delle riviste scientifiche dell’area disciplinare 08 e che, dal n.9 (la cui procedura è in itinere), sarà indicizzata in Scopus.

abitare inclusivo pic

E' stata pubblicata la call for abstract del Convegno internazionale "Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente" che si svolgerà a Udine il 6 dicembre 2019.  Il Convegno, organizzato dall'Università di Udine con l'Università Iuav di Venezia e l'Università degli Studi di Roma Tre, nasce dalla volontà del cluster Accessibilità Ambientale della SITdA di affrontare il tema dell'abitare in chiave inclusiva, condizione necessaria a garantire una vita autonoma e indipendente, con attenzione mirata alle persone (giovani, adulte e anziane) con problemi di salute o di disabilità che ne limitano l'autonomia nelle attività di base e strumentali. Il tema si colloca al centro degli interessi di un ampio network di settori differenti, tra tutti è possibile citare quelli della ricerca scientifica, della produzione, ma anche delle politiche locali, attori consapevoli dell'importanza etica, sociale ed economica di garantire autonomia di vita alle persone, individui singoli e tra loro in relazione, che vivono gli spazi della quotidianità con necessità diverse per condizione evolutiva d'età, per abilità fisiche (sensoriali e cognitive), per formazione, cultura ed esperienza.
Gli autori interessati sono invitati ad inviare un abstract entro il 5 luglio 2019 (valutato da doppio referaggio anonimo); se accettato, anche il paper sarà sottoposto a doppio referaggio anonimo. Tutti i papers selezionati saranno pubblicati in un volume con codice ISBN che sarà distribuito all'apertura del Convegno.

scarica call

download call

scarica format call

download format

logo avvisi

Giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2019 si svolgerà a Firenze il Convegno SITdA “La Tecnologia dell’Architettura in una società che cambia”.

vito cardone pic

Con profondo cordoglio informiamo i Soci della scomparsa del professore Vito Cardone, Ordinario di Disegno. Il professor Cardone è stato l’ultimo Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno; Presidente e prima Segretario della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria; Portavoce dell’Interconferenza-Coordinamento delle Conferenze dei Direttori e dei Responsabili delle Strutture Universitarie; Presidente di QUACING-Agenzia di Certificazione della Qualità e Accreditamento EUR-ACE dei Corsi di Studio di Ingegneria; Presidente della UID - Unione Italiana per il Disegno.

Il Presidente della SITdA e tutto il Comitato Direttivo esprime vicinanza alla famiglia in questo triste momento.

logo avvisi

In occasione dell’Assemblea annuale dei Soci ed in previsione del Convegno SITdA “LA TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA IN UNA SOCIETÀ’ CHE CAMBIA”, che si svolgerà a Firenze, dal 13 al 14 di giugno 2019, si è pensato di effettuare una indagine conoscitiva tra i membri della nostra comunità scientifica per comprendere l’evoluzione della Tecnologia dell’Architettura e il ruolo conseguente che la Società Scientifica potrà svolgere nel futuro, coinvolgendo il maggior numero di soggetti.
Tale indagine ha lo scopo di raccogliere la tua opinione sull'identità culturale dell’Architetto in relazione alla Disciplina della Tecnologia dell’Architettura rispetto alle sfide imposte dai cambiamenti in atto nella società e nel mondo delle costruzioni.
Il questionario, che ti sottoponiamo, è stato concepito come uno strumento di conoscenza e di condivisione volto a favorire, attraverso il processo partecipativo intrapreso da tempo dalla SITdA, un confronto tra Soci e afferenti al SSD ICAR/12 rispetto alle future azioni che potranno coinvolgere la nostra comunità scientifica.
Il questionario, costituito da 9 domande, è diviso in tre parti: 1. Anagrafica; 2. La Tecnologia dell’Architettura in una società che cambia; 3. La nostra Società Scientifica.
Ti chiediamo di compilarlo entro il 7 aprile 2019. Il questionario è interamente anonimo e i risultati, in forma aggregata, saranno oggetto di una discussione al Convegno SITdA il 13-14 giugno 2019.

Compila il questionario al link: https://goo.gl/forms/3lDCx1IW1QMFmL133

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY