header

StorieQuartieri pic

SITdA con il Cluster Social Housing, coordinato-pro tempore da Massimo Perriccioli, lancia la call for paper sul tema "Storie di quartieri pubblici. Progetti e sperimentazioni per valorizzare l'abitare". L'iniziativa, proposta e curata da Anna Delera _DASTU Politecnico di Milano e Elisabetta Ginelli _ DABC Politecnico di Milano, ha lo scopo di raccogliere testimonianze di ricerca e di visione progettuale proattiva, storica e contemporanea, sui quartieri nazionali di Edilizia Residenziale Pubblica. Tali ambiti,  politicamente ritenuti marginali ma ricchi di potenzialità progettuali urbane ed edilizie, saranno i protagonisti di una pubblicazione open access in uscita nel 2021, la cui finalità e quella di dimostrare quanto possano essere luoghi di sperimentazioni tecnologiche e tecniche con positive ricadute di valorizzazione dell'abitare per l'intera città.
Termine ultimo per invio abstract: 30 ottobre 2020.

scarica call

scarica modulo di partecipazione

SITdAsostiene

Per il terzo anno consecutivo, SITdA per il 2020 ha provveduto alla erogazione liberale per un progetto Artbonus per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Si tratta del Restauro conservativo di due teste marmoree di età Romana  (https://artbonus.gov.it/1091-teste-mormoree-di-et%C3%A0-romana.html) con un mediocre stato di conservazione dovuto all'esteso deposito di sporco e polvere sulla superficie marmorea.

Le teste hanno le seguenti caratteristiche:
- Testa marmorea femminile con acconciatura terminante con nodo a rotella sulla nuca (C 3691). Alt. cm 17,00
- Testa marmorea di giovane con barba e capelli corti (C 448) proveniente da Monteleone, attuale Vibo Valentia. Molto danneggiata a destra sulla fronte del naso e sulla bocca e nell'occhio sinistro. Alt. cm 13,50.

SITdA ha voluto sostenere questa iniziativa con entusiasmo e interesse per la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, facendosi parte attiva per lo sviluppo culturale del territorio, attraverso una importante realtà come quella del MArRC, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, promuovendo un progetto culturale triennale, che ha consentito di contribuire a restituire alla comunità  frammenti di testimonianze di vita quotidiana.

SITdASostiene2020 01

SITdASostiene2020 02

logo avvisi

Si avvisano i Soci che è possbile scaricare la lettera di convocazione dell'Assemblea Ordinaria 2020 prevista per il giorno 27.06.2020 alle ore 9,30, in prima convocazione, su piattaforma telematica Microsoft Teams.

scarica lettera di convocazione

RE-LIVE2020 pic

PREMIO SITdA GIOVANI
Premio workshop Re-Live 2020
Roma 09.07.2020
La scorsa settimana si è conclusa la valutazione dei progetti che hanno partecipato al Workshop "Architettura e Tecnologia per l'Abitare" e sono stati individuati i vincitori del Premio Giovani Workshop Re-Live 2020.
Oggetto del Concorso era una proposta progettuale di riqualificazione architettonica e funzionale del comparto di edifici ERP di Tor Bella Monaca a Roma.
Il Bando era rivolto a ricercatori, assegnisti, dottorandi under 40 e laureandi e prevedeva la formazione di gruppi intersede universitaria. Al Concorso hanno partecipato 13 gruppi provenienti da 13 università italiane, con oltre 180 persone complessivamente coinvolte.
La commissione, presieduta dalla prof.ssa Maria Teresa Lucarelli e composta dal progettista Maxime Enrico (LAN Architects), dall'Assessore all'Urbanistica del Comune di Roma Luca Montuori e dai proff. Eugenio Arbizzani, Adolfo F. L. Baratta, Eliana Cangelli, Laura Daglio, Federica Ottone e Donatella Radogna, ha assegnato il Premio al progetto reBel-la del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi "G. D'annunzio" Chieti-Pescara. Il gruppo vincitore, guidato dai tutor senior Alessandro Rogora e Alberto Ulisse e dai tutor junior Paolo Carli e Luciana Mastrolonardo, è composto da:
- Ludovico Conte;
- Nicole De Togni;
- Lavinia Dondi;
- Elena Fontanella;
- Agim Kercuku;
- Michele Morganti;
- Manuela Romano;
e dai consultant:
- Anna Delera;
- Fabio Lepratto.
La motivazione espressa dalla Commissione è la seguente: "alla proposta progettuale è stato conferito il Primo Premio per l'approccio multiscalare della strategia proposta, che dalla scala edilizia si estende al territorio, riconnettendo gli spazi domestici con quelli condominiali e urbani, e per l'attenzione alle componenti sociale, economica e ambientale.  L'idea proposta definisce spazi sicuri, articolati e accessibili, rispondendo in modo esaustivo alle esigenze di rigenerazione precipue del tema del Workshop".
La Commissione ha, inoltre, conferito 4 Menzioni ai seguenti gruppi: APP_cycling (Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara e Università di Camerino - tutor senior: Filippo Angelucci, Roberto Ruggiero - tutor junior: Cristiana Cellucci, Timothy Brownlee - consultant: Davide Stefano, Fabio Rizzo, Gianmichele Panarelli, Antonio Basti - componenti: Virginia Lusi, Simone Troli, Carlo Scartozzi, Alessandro Tempesta, Giulio Girasante, Clarissa Di Tonno, Graziano Marchesani, Giulio Girasante), FE-FI (Università degli Studi di Ferrara e Università degli Studi di Firenze - tutor senior: Theo Zaffagnini, Nicoletta Setola - tutor junior: Emanuele Piaia, Luigi Vessella - componenti: Elena Bellini, Davide Felloni, Valentina Frighi, Valentina Modugno, Mirko Romagnoli, Lorenzo Tinti, Sara Codarin), Re-Light (Università degli Studi di Genova e Politecnico di Milano - tutor senior: Adriano Magliocco, Carol Monticelli - tutor junior: Salvatore Viscuso, Maria Canepa - consultant: Andrea Campioli, Alessandra Zanelli - componenti: Tecla Caroli, Milan Dragoljevic, Maria Giovanna Di Bitonto, Salvatore Polverino, Linda Secondini, Dragana Mikavica, Anna Maria Parodi e Giulia Lazzon) e Roma1Tre (Sapienza Università di Roma e Università degli Studi Roma Tre - tutor senior: Spartaco Paris, Paola Marrone - tutor junior: Federico Orsini - Consultant: Edoardo Currà, Roberto Bianchi, Marco Pietrolucci - componenti: Carlo Vannini, Valerio Vigoni, Luca Partenope, Francesco Nardi, Lisa Elena Costantini, Maik Reck Sabatini, Maria Teresa Maccocci, Giulia Delli Colli).
I vincitori saranno premiati a Napoli in occasione della XII Assemblea Nazionale SITdA, il prossimo 10 dicembre, nel corso del Convegno Internazionale "Il progetto nell'era digitale. Tecnologia, Natura, Cultura".

Rogoredo

E' stato pubblicato dalla Maggioli il volume dal titolo "Una strategia per il sud-est di Milano. L'hub di Rogoredo. Progetti, operatori, infrastrutture e valorizzazione ambientale", a cura dell'Associazione culturale Urban Curator Tecnologia Architettura Territorio. Il volume contiene i testi dei soci: Giovanni Castaldo, Matteo Gambaro, Martino Mocchi, Elena Mussinelli, Fabrizio Schiaffonati, Andrea Tartaglia. L'ebook è liberamente scaricabile dal sito www.architetti.com

scarica indice e copertina

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY