header

SITdAsostiene

Per il terzo anno consecutivo, SITdA per il 2020 ha provveduto alla erogazione liberale per un progetto Artbonus per il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Si tratta del Restauro conservativo di due teste marmoree di età Romana  (https://artbonus.gov.it/1091-teste-mormoree-di-et%C3%A0-romana.html) con un mediocre stato di conservazione dovuto all'esteso deposito di sporco e polvere sulla superficie marmorea.

Le teste hanno le seguenti caratteristiche:
- Testa marmorea femminile con acconciatura terminante con nodo a rotella sulla nuca (C 3691). Alt. cm 17,00
- Testa marmorea di giovane con barba e capelli corti (C 448) proveniente da Monteleone, attuale Vibo Valentia. Molto danneggiata a destra sulla fronte del naso e sulla bocca e nell'occhio sinistro. Alt. cm 13,50.

SITdA ha voluto sostenere questa iniziativa con entusiasmo e interesse per la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, facendosi parte attiva per lo sviluppo culturale del territorio, attraverso una importante realtà come quella del MArRC, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, promuovendo un progetto culturale triennale, che ha consentito di contribuire a restituire alla comunità  frammenti di testimonianze di vita quotidiana.

SITdASostiene2020 01

SITdASostiene2020 02

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY