header

AA logo

Venerdì 6 dicembre 2019, presso l'Università degli Studi di Udine, si svolgerà il Convegno Internazionale "Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma". L'evento nasce dalla volontà del cluster Accessibilità Ambientale della SITdA di affrontare il tema dell'abitare in chiave inclusiva, condizione necessaria a garantire una vita autonoma e indipendente, con attenzione mirata alle persone (giovani, adulte e anziane) con problemi di salute o di disabilità che ne limitano l'autonomia nelle attività di base e strumentali. Promosso dai gruppi di lavoro aderenti al cluster Accessibilità Ambientale delle Università degli Studi di Udine, Università Iuav di Venezia e Università degli Studi Roma Tre, "Abitare Inclusivo" è un'occasione di confronto tecnico indirizzato a raccogliere e discutere contributi di studiosi, professionisti e operatori del terzo settore su esperienze di ricerca e sperimentazioni di progetto che, nel complesso ambito della progettazione inclusiva per l'accessibilità, la salute, il benessere e la sicurezza dei luoghi dell'abitare, concorrono a soddisfare specifiche esigenze d'uso attraverso forme e tecnologie avanzate per la composizione di spazi, la realizzazione di oggetti e l'organizzazione di servizi.
Link registrazione Convegno (selezionare Quota e opzione T01 UDITORE).

scarica programma

Il Convegno è inoltre l'occasione per presentare il volume Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente, a cura di A.F.L. Baratta, C.Conti e V.Tatano, edito da Anteferma, che inaugura la collana editoriale del Cluster AA della SITdA.

scarica indice volume

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY