header

WS ROMA2020

SITdA Formazione e SITdA Giovani promuovono un nuovo Workshop di Progettazione con l'obiettivo di consolidare le reti di relazioni tra i Soci under 40, attraverso un'occasione di sperimentazione delle metodologie e degli strumenti della progettazione tecnologica e ambientale. Il bando, con le modalità di partecipazione, sarà lanciato nel mese di settembre. Sono previsti un primo incontro ad ottobre 2019, a Roma, di presentazione del Disciplinare e visita dell'area di progetto, e tre giorni di lavoro e confronto sui progetti dei concorrenti alla presenza di ospiti internazionali, sempre a Roma, a fine febbraio 2020. La partecipazione è aperta anche a contributi e proposte provenienti da altre aree disciplinari individuabili all'interno delle Società Scientifiche del progetto.
Il Workshop si propone di declinare l'ampio tema della rigenerazione "ribaltando" l'usuale approccio urbano e proponendo pratiche di rigenerazione che partano dal progetto di riqualificazione tecnologica, tipologica ed energetica-ambientale del manufatto architettonico e, segnatamente, di edifici residenziali pubblici. Prendendo spunto dalle sperimentazioni europee di deep retrofit, l'assunto è che si possa innescare un processo di rigenerazione urbana a partire dal miglioramento della qualità dell'abitare dei residenti, operando una riqualificazione degli alloggi pubblici tesa a migliorare, non solo le prestazioni tecnologiche e ambientali degli edifici, ma anche la qualità degli spazi abitati e quindi la felicità degli abitanti. L'abitare sarà, quindi, il tema da affrontare in parallelo, con il duplice obiettivo di sperimentare nuove forme di abitare, nonché strategie per la risoluzione dell'emergenza abitativa e la riqualificazione delle periferie e dei quartieri degradati secondo principi di inclusione sociale e garanzia di accessibilità e servizi.

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY