header

cun

Il 6 novembre 2018 presso il Politecnico di Torino il CUN, convocato in seduta pubblica, ha presentato lo stato di avanzamento delle proposte elaborate per la costituzione di nuove classi di laurea e gli interventi di manutenzione delle classi esistenti, al fine di realizzare un adeguamento dell'offerta formativa.
Le novità principali riguardano l'introduzione di nuove classi di "Laurea a orientamento professionale". Queste classi nascono per favorire la costruzione di corsi di studio direttamente riconducibili alle esigenze del mercato e per un inserimento immediato dei laureti nel mondo del lavoro.
Tra le nuove opportunità si segnala la classe L-P PROFESSIONI CIVILI ED EDILI che è finalizzata alla formazione di un tecnico qualificato polivalente. Questa classe nasce anche in considerazione delle indicazioni UE circa il riconoscimento delle qualifiche professionali (Direttiva 2013/55/UE, Direttiva 2005/36/CE e Regolamento (UE) n. 1024/2012) che a breve comporteranno l'impossibilità per i tecnici diplomati di accedere alla libera professione.
Terminate la procedura per la definizione e approvazione delle nuove classi a orientamento professionale, particolarmente urgente anche per inserire in un quadro regolamentare più adeguato alcune situazioni già in essere, il CUN concentrerà poi la sua attenzione sull'aggiornamento delle classi di laurea e di laurea magistrale già in essere.
Tutti i documenti relativi a questa attività sono scaricabili dal sito del CUN al seguente link:
https://www.cun.it/attivita/convegni-seminari-incontri/#null

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY