header

PLZ6 pic

E' stato pubblicato il bando per la partecipazione alla Sesta Edizione del Premio Zordan. I soggetti ospitanti sono: lo studio SOM-UK e la società di Ingegneria ed Architettura 3TI Progetti. Possono partecipare al premio i laureati in Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile e Architettura che abbiano discusso la tesi nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018. Due sezioni del premio sono rivolte anche a laureati in Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile e Architettura che abbiano meno di 45 anni o siano iscritti all'ordine da meno di 15 anni.
Scadenze:
14/01/2019 invio domanda pre-adesione
31/01/2019 invio domanda partecipazione e documentazione.

Tutte le informazioni sono reperibili ai seguenti link:
http://www.univaq.it/news_home.php?id=12591
http://iea-diceaa.univaq.it/index.php/premio-luigi-zordan/

SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.


scarica locandina

scarica breve descrizione

progettare resiliente pic
E' stato pubblicato per la Maggioli il testo "Progettare Resiliente" a cura di Maria Teresa Lucarelli, Elena Mussinelli e Laura Daglio. Il volume raccoglie gli esiti della riflessione e del lavoro collettivo sul tema "Progettare Resiliente" che SITdA ha proposto ai propri Soci, e in particolare ai giovani "under 40", a partire dai lavori del workshop Future Search Conference, tenutosi a Milano in occasione del MadeExpo 2017.

scarica copertina

faadcity-pic

E' stato pubblicato per la Pisa University Press il volume "F.A.A.D City. Città Friendly, Active, Adaptive" di Cristiana Cellucci e Michele Di Sivo. Il testo precisa l’importanza e la centralità dell’approccio User-Centered nell’osservazione delle relazioni che si stabiliscono tra uomo, sistemi tecnologici e ambiente costruito, per progettare in funzione sia delle esigenze anatomiche e metriche (visione antropometrica) che di quelle connesse alla sfera della percezione, dei processi cognitivi e dalla sfera sociale (visione antropocentrica). La necessità di avere cura dell’uomo, dell’ambiente e delle risorse, comporta una nuova responsabilità per la progettazione ambientale che non si limita alla realizzazione di smart object e smart city ma è capace di incidere sui comportamenti delle persone affinché le stesse siano smart e attive, per costruire una consapevolezza sul singolo, sulla collettività e sul contesto, che porti a cambiare lo stile di vita. Alla luce di questa connotazione più ampia di benessere dell’uomo, lo scopo della progettazione ambientale è oggi prevalentemente quello della salute, intesa come stato di benessere fisico, mentale e sociale.

Invito Palermo 03 09 2018

Per ricordare la figura del prof. Romano Del Nord il MIUR, con specifico decreto, ha istituito il Premio “Prof. Romano Del Nord”, destinato alla migliore residenza universitaria realizzata ai sensi della legge.338//2000. Quest’anno la giuria, composta dall' arch. Mario Cucinella (presidente), dal prof. Mario Panizza (coordinatore), dalla prof.ssa Maria Teresa Lucarelli (SITdA), dal prof. Roberto Bologna (DIDA) e dalla dott.ssa Agnese Del Nord (Fam. Del Nord), ha premiato la residenza universitaria dei Benedettini a Palermo per la qualità architettonica, le best practices rilevabili, in relazione alla capacità di pianificare l’intervento, e per l’alto valore simbolico dell’intervento. Quest'ultimo ha promosso la trasformazione di un complesso settecentesco da luogo di reclusione (quale ex carcere femminile) a luogo di inclusione sociale e di crescita dell’individuo nella società. Il giorno 3 settembre 2018 a partire dalle 15.00, durante una cerimonia a cui prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della Regione Sicilia, il Sindaco della città di Palermo e rappresentanti del MIUR, verrà affissa una targa ricordo.

scarica l'invito

rice pic

E' stato pubblicato nella collana "Studi e Progetti" della Maggioli Editore, il volume di Roberto Ruggiero La versione di Rice. Cultura progettuale di un ingegnere umanista.

scarica copertina

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY