header

ALauria pic

E' stato pubblicato per  i tipi della FUP il volume Designing Autonomy at Home. The ADA Project. An Interdisciplinary Strategy for Adaptation of the Homes of Disabled Persons di Antonio Lauria, Beatrice Benesperi, Paolo Costa e Fabio Valli. Il lavoro è frutto di uno studio (Progetto ADA) che l'unità di ricerca interdipartimentale "Florence Accessibility Lab" dell'Università degli Studi di Firenze ha svolto per la Regione Toscana nel periodo 2015-2018.
Il libro è scaricabile all'indirizzo:
http://www.fupress.com/catalogo/designing-autonomy-at-home--the-ada-project/3823

catapult logo

Dall'8 al 19 luglio 2019 si svolgerà a Bologna e Almada (Portogallo) la V edizione della Summer School internazionale “Catapult Cities. How can cities couple greening and regeneration actions in the decarbonisation of their supply chains", coordinata dall'Università di Bologna. Deadline iscrizione: 31 maggio 2019.

scarica programma

tavolarotondaMilano pic

Venerdì 10 maggio 2019 presso il Politecnico di Milano, si svolgerà la Tavola rotonda con Associazioni del settore edilizio, dal titolo "La ricerca tecnologica e ambientale nel settore edilizio: incontro con l’Industria". L'evento, organizzato da Ernesto Antonini e Monica Lavagna in qualità di delegati ai rapporti SITdA con il mondo della produzione, ricade nell'ambito delle attività della Società relative ai rapporti con il mondo della produzione.

scarica programma.

RE-LIVE2019 pic

Martedì 28 maggio 2019, alle ore 18.30, verrà inaugurato un secondo allestimento della mostra degli elaborati di RE-LIVE 2019 presso la sede ENPAM RE di Milano in via Viviani, 12. Interverranno rappresentanti dell'Amministrazione Comunali e della proprietà. Seguirà un cocktail di benvenuto. La mostra sarà aperta fino al 11 giugno 2019.

vivere abitare universit pic

Giovedì 16 maggio 2019 presso il Politecnico di Milano, si svolgerà la conferenza "Vivere e abitare l’Università. Bilancio Nazionale sulla residenzialità universitaria". L’iniziativa d’Ateneo, promossa dal Dipartimento ABC con il coinvolgimento scientifico del Dipartimento DASTU, dell’Area Tecnico Edilizia ATE e del Servizio residenze del Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di favorire un bilancio critico della legge 338/2000 sulla residenzialità universitaria e dei relativi bandi ministeriali, che hanno finanziato interventi a supporto della ricettività studentesca nel sistema universitario italiano. La giornata, strutturata in quattro distinte sezioni, raduna e mette a confronto alcuni fra i massimi esperti di student housing del nostro Paese, contribuendo a rafforzare le linee di ricerca relative alla tematica attinente agli edifici e agli spazi collettivi della città pubblica, agli edifici complessi, a quelli destinati all’istruzione e alla formazione.

SITdA ha concesso il patrocinio all'iniziativa.

scarica locandina

scarica pieghevole

Web Managing Board | Regolamento | Mappa del Sito | © SITdA Societa' Italiana della Tecnologia dell'Architettura | dArTe, Salita Melissari, 89124 Reggio Calabria ITALY